Blockchain cos’è e come funziona

Cos’è e come funziona la Blockchain

Blockchain: cos’è? come funziona? La blockchain (il cui significato letterale è “catena di blocchi”) è una struttura dati condivisa e immutabile.

Sapere cosa sia la blockchain è di fondamentale importanza anche per capire uno dei motivi per cui si attribuisce valore delle Criptovalute.

Viene definita come un registro digitale in cui le cui voci sono raggruppate in blocchi, concatenati in ordine cronologico. L’integrità dei blocchi è garantita dall’uso della crittografia.

I “blocchi”, infatti, proprio attraverso l’uso della crittografia, sono protetti e collegati tra loro.

Blockchain: cos’è la crittografia?

La crittografia è la scienza di criptare digitalmente informazioni in modo da rendere impossibile l’accesso o la modifica da parte di esterni non autorizzati.

Ma torniamo alla blockchain per capire cos’è e quali sono le sue principali caratteristiche

>> su questo tema potrebbe anche interessarti approfondire questo argomento con il nostro articolo: “Proof of Work: come nasce e cos’è la Prova di Lavoro?”

La blockchain viene considerata immutabile perché, nonostante sia destinata a crescere come dimensione per l’aggiunta di nuovi blocchi, il suo contenuto una volta scritto non può più essere modificato né eliminato.

Si tratta di sistemi che si basano su un registro distribuito su cui è possibile aggiungere nuovi blocchi senza che i vari nodi si conoscano l’un l’altro perché la coerenza è garantita dal fatto che l’aggiunta di nuovi blocchi è regolata da un protocollo condiviso.

Una volta autorizzata l’aggiunta di un nuovo blocco, ogni nodo aggiorna la propria copia privata: la natura stessa della struttura dati garantisce l’assenza di una sua manipolazione futura.

Questi blocchi di dati digitali si uniscono per formare un database elettronico, un registro digitale (ledger) decentralizzato accessibile al pubblico.

Quali sono le caratteristiche fondamentali della blockchain?

Prima di andare avanti: se vuoi iniziare a tenere d’occhio l’andamento dei prezzi di alcune criptovalute e a capire alcuni grafici tecnici semplici ma fondamentali per interpretare se si muoveranno al rialzo o al ribasso, ti consigliamo di visitare la Piattaforma on-line gratuita BTCSentinel.com che fa parte di Cripto Academy.

Su BTCSentinel.com puoi:
  • seguire in tempo reale l’andamento delle criptovalute
  • vedere i grafici più importanti di Analisi Tecnica spiegati in linea valore per valore
  • impostare Price Alert personalizzati per essere avvertito in tempo reale al raggiungimento dei tuoi target
  • disporre di un Virtual Wallet che ti consente di simulare un portafoglio di criptovalute per testare le tue idee e strategie.

Le caratteristiche fondamentali della blockchain sono:

  • digitalizzazione dei dati
  • decentralizzazione
  • disintermediazione
  • tracciabilità dei trasferimenti
  • trasparenza/verificabilità
  • immutabilità del registro
  • programmabilità dei trasferimenti.

Proprio per tutte queste caratteristiche la blockchain è considerata un’alternativa sicura, affidabile, trasparente e meno costosa alle banche dati e ai registri centralizzati come pubbliche amministrazioni, banche, assicurazioni, intermediari di pagamento.

La decentralizzazione è proprio uno degli aspetti più importanti della blockchain, perché la mantiene immutabile, sicura e al riparo da interferenze esterne di malintenzionati.

>> se vuoi iniziare a capire come si muove il valore delle Criptovalute, inizia da BTCSentinel.com

In una rete decentralizzata, infatti, le informazioni non sono custodite su un server centrale, ma sono sono memorizzate (storate) nei computer di tutti i partecipanti (peer) di una determinata rete.

Ogni peer ha accesso al registro digitale (ledger) su cui vengono annotate tutte le modifiche e mantenuta la cronologia completa di tutte le transazioni. Questo registro può essere consultato per verificare la legittimità di una transazione.

Una transazione non autorizzata, quindi, è impossibile perché tutti i peer della rete devono essere consultati per controllare e approvare la transazione prima che sia autorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post