Wallet Criptovalute: cos’è e come funziona

Cos’è e come funziona un Wallet di Criptovalute | Cripto Academy

Wallet criptovalute: ti svegliamo lo strumento fondamentale per operare nel mondo delle valute digitali.

Cosa sono i wallet? l wallet di Criptovalute sono lo strumento necessario per acquistare, vendere o conservare criptomonete.

Un Wallet (“portafoglio”) è un software, una App o un Hardware che può essere installato su computer, smartphone o tablet che permette di gestire autonomamente il conto registrato nella blockchain.

Il Wallet è utilizzato per conservare, inviare e ricevere valute digitali, Criptovalute, come Bitcoin, Ethereum, Litecoin, ecc.

A questo proposito potrebbe interessarti anche:

Quali sono i migliori wallet per criptovalute?

I portafogli di criptovalute sono moltissimi, si distinguono a seconda del loro funzionamento. I più diffusi sono i wallet software, piattaforme online conosciute anche come “hot”. I secondi invece sono i wallet hardware, ossia dei dispositivi di archiviazione detti anche “cold”. I primi sono portafogli criptovalute che comunicano con la rete, ciò rende le operazioni di trasferimento in entrata o in uscita molto più veloci. Inoltre creare un account su un wallet online è semplice e non richiede particolari conoscenze. È la piattaforma che si occupa di tutte le incombenze.

I “cold”, invece, sono wallet criptovalute portatili che si connettono alla rete internet solo all’occorrenza. Sono portafogli fisici e hanno la forma di una classica chiavetta USB. Hanno una maggior sicurezza ma sono più difficili sa settare.

Come creare un wallet?

Anche se ogni Criptovaluta ha il suo Wallet ufficiale, esistono molte piattaforme che consentono la creazione di Wallet su cui conservare e negoziare anche varie tipologie di Criptovalute.

Tra queste piattaforme c’è anche Coinbase che offre un Wallet gratuito tramite il quale è possibile fare compra-vendita di diverse Criptovalute.

Ogni Wallet ha un proprio indirizzo, che potete immaginare come l’IBAN di un Conto Corrente.

Come funziona un Wallet di Criptovalute?

Prima di andare avanti: se vuoi iniziare a tenere d’occhio l’andamento dei prezzi di alcune criptovalute e a capire alcuni grafici tecnici semplici ma fondamentali per interpretare se si muoveranno al rialzo o al ribasso, ti consigliamo di visitare la Piattaforma on-line gratuita BTCSentinel.com che fa parte di Cripto Academy.

Su BTCSentinel.com puoi:
  • seguire in tempo reale l’andamento delle criptovalute
  • vedere i grafici più importanti di Analisi Tecnica spiegati in linea valore per valore
  • impostare Price Alert personalizzati per essere avvertito in tempo reale al raggiungimento dei tuoi target
  • disporre di un Virtual Wallet che ti consente di simulare un portafoglio di criptovalute per testare le tue idee e strategie.

Dopo aver aperto un Wallet, ci si può inviare o ricevere denaro in forma di Criptovaluta semplicemente richiedendo un indirizzo di ricezione, che rappresenta la chiave pubblica del proprio Wallet.

Ogni Wallet ha anche una chiave privata che è personale e non deve in alcun modo essere resa pubblica.

Per effettuare un pagamento bisogna conoscere l’indirizzo di ricezione del destinatario e in base alla quantità di Criptovaluta che si desidera inviare si pagherà una fee e si attenderà la conferma del pagamento.

Ogni transazione effettuata è irreversibile.

Un Wallet garantisce anonimato dell’utente: per creare un Wallet, infatti, basterà inserire un indirizzo email e non dati sensibili.

Dopo averlo creato sarà possibile aggiungere altri metodi di sicurezza (come password o pin) per effettuare transazioni.

I Wallet sono generalmente gestibili sia attraverso App sul proprio smartphone o da Computer.

Esiste un portafoglio bitcoin italiano? Eccolo!

Conio è primo wallet per smartphone in Italia che ti permette di acquistare e vendere Bitcoin in totale sicurezza. L’app è completamente in italiano e chi fa mining non paga le commissioni del wallet. Inoltre ha un ottimo servizio di assistenza via mail e per telefono.

3 thoughts on “Wallet Criptovalute: cos’è e come funziona”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post