Wallet di Criptovalute: cos’è e come funziona

Cos’è e come funziona un Wallet di Criptovalute | Cripto Academy

Il Wallet di Criptovalute è lo strumento necessario per acquistare, vendere o conservare criptomonete.

Un Wallet (“portafoglio”) è un software, una App o un Hardware che può essere installato su computer, smartphone o tablet che permette di gestire autonomamente il conto registrato nella blockchain.

Il Wallet è utilizzato per conservare, inviare e ricevere valute digitali, Criptovalute, come Bitcoin, Ethereum, Litecoin, ecc.

A questo proposito potrebbe interessarti anche:

Anche se ogni Criptovaluta ha il suo Wallet ufficiale, esistono molte piattaforme che consentono la creazione di Wallet su cui conservare e negoziare anche varie tipologie di Criptovalute.

Tra queste piattaforme c’è anche Coinbase che offre un Wallet gratuito tramite il quale è possibile fare compra-vendita di diverse Criptovalute.

Ogni Wallet ha un proprio indirizzo, che potete immaginare come l’IBAN di un Conto Corrente.

Come funziona un Wallet di Criptovalute?

Prima di andare avanti: se vuoi iniziare a tenere d’occhio l’andamento dei prezzi di alcune criptovalute e a capire alcuni grafici tecnici semplici ma fondamentali per interpretare se si muoveranno al rialzo o al ribasso, ti consigliamo di visitare la Piattaforma on-line gratuita BTCSentinel.com che fa parte di Cripto Academy.

Su BTCSentinel.com puoi:
  • seguire in tempo reale l’andamento delle criptovalute
  • vedere i grafici più importanti di Analisi Tecnica spiegati in linea valore per valore
  • impostare Price Alert personalizzati per essere avvertito in tempo reale al raggiungimento dei tuoi target
  • disporre di un Virtual Wallet che ti consente di simulare un portafoglio di criptovalute per testare le tue idee e strategie.

Dopo aver aperto un Wallet, ci si può inviare o ricevere denaro in forma di Criptovaluta semplicemente richiedendo un indirizzo di ricezione, che rappresenta la chiave pubblica del proprio Wallet.

Ogni Wallet ha anche una chiave privata che è personale e non deve in alcun modo essere resa pubblica.

Per effettuare un pagamento bisogna conoscere l’indirizzo di ricezione del destinatario e in base alla quantità di Criptovaluta che si desidera inviare si pagherà una fee e si attenderà la conferma del pagamento.

Ogni transazione effettuata è irreversibile.

Un Wallet garantisce anonimato dell’utente: per creare un Wallet, infatti, basterà inserire un indirizzo email e non dati sensibili.

Dopo averlo creato sarà possibile aggiungere altri metodi di sicurezza (come password o pin) per effettuare transazioni.

I Wallet sono generalmente gestibili sia attraverso App sul proprio smartphone o da Computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post