ASK e BID

ASK e BID sono due termini che è necessario conoscere se si parla di trading di criptovalute o di trading di mercati tradizionali.

Gli ordini di acquisto e vendita immessi su un mercato specifico sono chiamati ASK e BID.

Cosa sono ASK e BID?

  • BID sono offerte in una valuta per un’unità dell’asset di trading.
  • ASK sono i prezzi di vendita fissati da coloro che detengono l’asset e tentano di venderlo, il prezzo minimo a cui una persona è disposta a vendere il proprio asset.

Il prezzo di offerta (BID) più alto e il prezzo richiesto (ASK) più basso sono i primi che devono essere soddisfatti quando un trader utilizza un ordine di mercato.

Questo significa che un ordine di mercato di vendita corrisponderà alla BID più alta e un ordine di mercato di acquisto alla ASK più bassa.

La differenza tra il prezzo richiesto (ASK) più basso e il prezzo di offerta (BID) più alto si definisce Spread del mercato.

Un mercato liquido – la liquidità è il parametro che misura la facilità con cui un asset può essere convertito in un altro senza influire sul suo prezzo – ha normalmente uno spread minore perché acquisti e vendite sono costituiti da molti ordini.

In sostanza questo significa che molte persone nel mercato sono inseriscono un ordine nel Book degli ordini.

Quando si imposta un Limit Sell Order (ordine di vendita limite), una persona può definire un prezzo richiesto specifico (ASK) per il suo asset: se il suo prezzo non è il più basso non sarà il primo ad essere evaso e aggiungerà profondità all’Order Book esistente per questo asset.

Quando invece si utilizza un Market Order (ordine di mercato), i trader non possono impostare manualmente il prezzo richiesto e il loro ordine verrà eseguito immediatamente sulla base del miglior prezzo disponibile che corrisponde all’offerta più alta (BID) del portafoglio ordini.

Grazie all’interpretazione dell’Order Book è possibile effettuare una Analisi del Flusso degli Ordini per capire come si muove il mercato di un determinato asset: scopri come fare una analisi dell’Order Book.

Scopri la Order Flow Analysis di Bitcoin (BTC-USDT) con la Order Book Heatmap di BTCSentinel.com.

Related Termini

Related Post