Domanda e offerta nelle criptovalute: l’importanza di capire questi parametri

Domanda e Offerta - L'importanza di capire questi parametri - Cripto Academy

Perché conoscere le differenze tra le criptovalute e saper valutare domanda e offerta è importante per un chi investe in criptovalute?

Saper valutare la domanda e l’offerta di una criptovaluta è importante.

Domanda e Offerta - L'importanza di capire questi parametri - Cripto Academy

Se parliamo di criptovalute come asset, è necessario che il trader sia a conoscenza di informazioni sul mercato e la reputazione delle criptovalute. Informazioni come il livello di domanda e offerta, come questo cambia nel tempo e come ne influenza valore e modalità di trading.

>> A questo proposito ti consigliamo l’articolo “DYOR (Do Your Own Research): fai la tua ricerca” sull’importanza di essere informati.

Domanda e offerta nel mercato delle criptovalute

Come tutti i mercati anche quello delle criptovalute si basa su domanda e offerta ed è importante avere indicatori che forniscano informazioni sulla domanda e sull’offerta.

Prima di andare avanti: se vuoi iniziare a tenere d’occhio l’andamento dei prezzi di alcune criptovalute e a capire alcuni grafici tecnici semplici ma fondamentali per interpretare se si muoveranno al rialzo o al ribasso, ti consigliamo di visitare la Piattaforma on-line gratuita BTCSentinel.com che fa parte di Cripto Academy.

Su BTCSentinel.com puoi:
  • seguire in tempo reale l’andamento delle criptovalute
  • vedere i grafici più importanti di Analisi Tecnica spiegati in linea valore per valore
  • impostare Price Alert personalizzati per essere avvertito in tempo reale al raggiungimento dei tuoi target
  • disporre di un Virtual Wallet che ti consente di simulare un portafoglio di criptovalute per testare le tue idee e strategie.

Domanda

Popolarità di una criptovaluta

Ogni criptovaluta ha una propria popolarità: Bitcoin, per esempio, è considerata la criptovaluta più importante e con la maggiore popolarità anche grazie al fatto che negli ultimi anni il suo valore è cresciuto in modo esponenziale rispetto ad altre criptovalute.

La reputazione di una criptovaluta può avere influenza sul suo valore?

Certamente, più una criptovaluta è popolare e più è possibile che venga acquistata da chi decide di entrare in questo mondo.

Anche l’opinione dei media gioca un ruolo molto importante: informazioni negative promosse dai media o che rimbalzano nei social (per esempio in seguito all’attacco di un wallet) possono generare un effetto negativo sulla reputazione di una criptovaluta, portare una parte del mercato a venderla e quindi influire negativamente sul suo valore.

Applicazioni decentralizzate

Alcune criptovalute come Bitcoin (BTC), Bitcoin Cash (BCH) e Litecoin (LTC) sono criptovalute indipendenti mentre altre, come per esempio Ether (ETH), fanno parte di una rete che ha molte applicazioni anche in settori e attività comuni (il token ETH si basa sulla rete Ethereum).

Se la popolarità di queste reti o la loro applicazione in settori di attività più diffusi dovesse aumentare, la domanda aumenterebbe e di conseguenza questo porterebbe all’aumentare del prezzo della criptovaluta.

Velocità di transazione e scalabilità

Il numero di transazioni in criptovalute aumenta sempre più e questo aumento influisce sulla velocità delle transazioni e sul numero massimo di transazioni gestibili.

Per questo una maggiore velocità di transazione e scalabilità rispetto al crescente numero di transazioni influiscono sulla popolarità, sull’utilizzo e sul valore di una criptovaluta.

Offerta

Offerta (Supply): cos’è l’offerta e cosa indica?

Per capire cos’è l’offerta di una criptovaluta partiamo dalla spiegazione: l’offerta di una criptovaluta è la quantità di token che è stata minata o creata.

Ci sono tre tipologie di offerta: la Total Supply (offerta totale), la Circulating Supply (offerta circolante) e la Maximum Supply (offerta massima).

Nel prossimo articolo andremo ad analizzare la differenza tra Total Supply, Circulating Supply e Maximum Supply.

BTCSentinel Blog Su BTCSentinel Platform puoi gratuitamente:

  • Seguire le Criptovalute che ti interessano
  • Impostare Price Alert sulle Cripto che segui per essere aggiornato in tempo reale al raggiungimento dei target che imposti
  • Simulare un Virtual Wallet per testare le tue strategie e le nozioni che impari senza nessun rischio e senza carte di credito!

Prova BTCSentinel Platform ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post